Il fabbricato rurale verrà recuperato e valorizzato per attività relazionali e di ricerca scientifica.
L’orto, i laboratori e il campetto sportivo avranno sede in questa area che sarà fondamentale per gli ospiti della struttura. In tale contesto e con il supporto del personale specializzato, gli ospiti potranno avvicinarsi alla natura e allo sport.
La struttura è stata progettata nel rispetto della natura circostante: lo skyline si inserisce perfettamente nel paesaggio, mentre le strutture in legno non alterano l’equilibrio cromatico della natura. I materiali, la morfologia e l’illuminazione del complesso sono progettati in base all’esigenza dei futuri utenti, che in questo luogo potranno essere coinvolti dall’ambiente naturale esterno e dalle attività negli spazi interni.
Le unità abitative sono disposte su due rami per l’avviamento alla permanenza dell’ospite. La cellula abitativa è dotata di camera, bagno, piccolo disimpegno e area verde individuale a cui si accede dalla stanza. Questo potrà essere sistemata ad orto o giardino ed è dotato di box per attrezzi e fontanella. L’arredamento dell’unità abitativa è improntata alla semplicità al fine di poter essere personalizzata dall’ospite.
Si articola su tre livelli (seminterrato, piano rialzato e primo piano), comprende la hall d’ingresso, i servizi comuni e quelli di assistenza. L’ingresso è caratterizzato dal “Muro dell’identità”, la cui funzione è di rappresentare l’elemento di riconoscimento individuale degli ospiti e dei sostenitori dell’iniziativa con segni o sponsor “amici”. La palestra, la piscina e la sala polivalente sono alcuni dei servizi compresi in questo nucleo.
Si inserisce nel quadro di sostenibilità ambientale che caratterizza la struttura ed è finalizzato al recupero delle acque.
Tre corridoi mettono in comunicazione l’edificio centrale, le unità residenziali e la sala convegni. L’illuminazione naturale dall’alto e delle pareti è studiata per le esigenze specifiche degli ospiti. Le vetrate a parete consentono di guardare la natura del parco. Il leggero dislivello è superato da due rampe pedonali con una lieve pendenza. La pavimentazione ha ottime caratteristiche di assorbimento acustico. La posizione degli ingressi alle unità abitative non è mai contrapposta sul corridoio.
Elemento di unione tra la struttura per la Fondazione e la comunità esterna. Comprende un laboratorio visivo per preparare le rappresentazioni teatrali. Inoltre è pensato per ospitare eventi e manifestazioni culturali, scientifiche e di formazione per promuovere e valorizzare l’attività della Fondazione.
GINEPRO
PIRACANTA
VIBURNUM
ELICRISO
VIBURNO
NESPOLO
MELOGRANO
CARRUBO
SORBO