Il progetto “Autismo Creativo Genzano” è caratterizzato dalle seguenti attività:
• Laboratorio di cucina - Attraverso la realizzazione di ricette della tradizione italiana, i ragazzi si pongono degli obiettivi importanti: primi fra tutti lo sviluppo di competenze nel campo delle autonomie, ma anche la riscoperta di antiche tradizioni culinarie e lo sviluppo di abilità manuali.
• Laboratorio di pittura - Si segue l’inclinazione artistica e il talento per la valorizzazione della creatività e delle potenzialità artistiche, l’educazione in un contesto di gruppo, la condivisione e formazione ad una routine artistica di lavoro per raggiungere sempre maggiori autonomie.
Si esegue l’elaborazione di bozzetti originali in previsione della partecipazione dei ragazzi alla manifestazione artistica annuale “Infiorata della città di Genzano”, nonché la partecipazione ad eventi e mostre nel territorio castellano per valorizzare il lavoro eseguito durante i laboratori artistici.
• Laboratorio di oggettistica creativa - Laboratorio artistico dedicato alla realizzazione di bomboniere solidali attraverso la realizzazione di originali decorazioni di vasetti in terracotta con tecnica pittorica materica, bijoux, oggetti in legno dipinti a mano, confezionamenti con materiale di riciclo e packaging per cerimonie.
• Laboratorio di grafica - Si affrontano le principali nozioni inerenti alla grafica, in particolar modo ponendo l’attenzione al campo della comunicazione di massa attraverso l’uso dei programmi necessari a produrla graficamente (nello specifico con Illustrator). Successivamente si imposta un lavoro per sviluppare e accrescere le grafiche per t-shirt o altri prodotti che valorizzino i disegni dei ragazzi.
• Laboratorio di fotografia - L’obiettivo del laboratorio è guardare intorno e scovare scorci o particolari interessanti, passando poi alla rielaborazione delle fotografie, come ad esempio la colorazione in base alle loro fantasie o a montaggi insoliti, tagliando e ricomponendo dando vita a nuovi scatti.
• Laboratorio creativo per bambini - Laboratorio per bambini autistici dai 6 agli 11 anni in collaborazione con l’associazione “Un mondo tutto nostro” dove si sperimentano nuove conoscenze artistiche e procedimenti tecnici per creare opere e manufatti seguendo libri tematici adatti ai bambini (anche in CAA).
Organizzare delle attività creative per soggetti interessati da disturbi dello spettro autistico e altri soggetti non autistici normotipici, che operano in sinergia e affiancamento, con il supporto di specialisti, il tutto come primo tassello di concreta inclusione sociale.
Fornire il necessario supporto medico specialistico, neuropsichiatrico e psicologico.
Avere momenti d'incontro e promozionali su temi specialistici correlati alle tematiche dei disturbi dello spettro autistico, nonché realizzare specifici eventi di socializzazione.
Realizzare oggetti personalizzabili per ogni ricorrenza con lo scopo di:
- accompagnare l'individuo nell'esplorazione della propria creatività;
- favorire la gestione delle relazioni in un gruppo e l'integrazione;
- promuovere il benessere psicofisico e la coordinazione motoria;
- aumentare la concentrazione;
- aumentare la stima di sè e la percezione delle proprie capacità.