Infiorata dei ragazzi 2021-Genzano di Roma
“L’amore che move il sole e le altre stelle” è il tema della 17esima edizione dell'Infiorata dei Ragazzi di Genzano di Roma, che commemora i 700 anni dalla morte del somma poeta Dante Alighieri e svoltasi lo scorso 5 giugno.
Anche i nostri ragazzi hanno partecipato, presentando un bozzetto dal titolo “Selva Stellata”, che è stato creato unendo diversi elementi decorativi scelti tra i vari bozzetti ideati dai giovani creativi della Fondazione.
Il disegno è caratterizzato da uno sfondo a raggi di diversi colori che richiama il sole e dall’elemento centrale del buco della serratura da cui poter finalmente “riveder le stelle” e le meraviglie della natura, come i fiori, mentre le nuvole dell’incertezza lentamente si diradano.
Il ritratto di Dante, oltre ad essere un omaggio al poeta, rappresenta l’individuo, ognuno di noi, ma con uno sguardo sereno e d’amore, che guarda in alto, oltre le apparenze e verso un futuro di rinascita.
I rovi richiamano le difficoltà e il senso di smarrimento vissuto sia nell’opera nella Divina Commedia sia nel recente periodo di pandemia, e si contrappongono nella composizione alle scale che, invece, simboleggiano l’elevazione spirituale, conoscitiva e morale necessaria per raggiungere la “diritta via”.