La nostra realtà agricola di Baia e Latina
La Fondazione Giovanni Campaniello Onlus ha come finalità il raggiungimento da parte dei soggetti autistici, attraverso attività di inclusione sociale, di un adeguato livello di autonomia necessario per vivere comunità in prospettiva del “dopo di noi”.
Il progetto “La Nostra Realtà Agricola di Baia e Latina”, la cui presentazione è prevista il 26 settembre a Baia e Latina, località contra, prevede lo svolgimento di attività agricole nell’ambito delle quali i soggetti autistici insieme a soggetti neuro tipici, operano in sinergia e affiancamento, con il supporto di specialisti ed educatori.
Con questo progetto vogliamo dare un segnale forte di inclusione sociale e, nello specifico, evidenza che il mondo del disturbo dello spettro autistico è parte attiva della realtà sociale.
L’ulteriore messaggio che si vuole trasmettere è che l’inclusione sociale è frutto di una progettualità che punta a dare una finalità imprenditoriale (e non assistenziale) alle attività che si sviluppano.
Cosa ci aspettiamo dalla collettività e dalle istituzioni: pieno sostegno, nelle forme più opportune e correlate al proprio ruolo sociale, a questo percorso fatto di crescita e di miglioramento comportamentale.